La Newsletter del PN Cultura 21-27 #2
Politica di coesione
Pubblicato lo spot sulla Linea di Azione 2.1.1 “Realizzazione di interventi strutturali e impiantistici per l’efficientamento energetico dei luoghi della cultura statali”
Da sempre la nostra cultura ispira il mondo… Ora vogliamo darle un’energia ancora più forte, che la valorizzi e sia sostenibile. Con il Programma Nazionale Cultura 2021-2027 prende avvio un piano di investimenti per l’efficientamento energetico, per ottimizzare e innovare il patrimonio culturale delle sette regioni del Mezzogiorno. 62 milioni di euro per rendere archivi, biblioteche e complessi monumentali statali sostenibili e all’avanguardia.
Leggi di più
 
PN Cultura 2021-2027. Terza riunione del Comitato di Sorveglianza
Si è tenuta lunedì 9 dicembre la terza riunione del Comitato di Sorveglianza del PN Cultura 2021-2027, un appuntamento fondamentale per fare il punto e discutere lo stato di avanzamento del Programma. L’incontro ha visto la partecipazione, oltre che dei Membri del Comitato, anche della Commissione Europea, confermando il ruolo centrale del dialogo tra tutti gli attori coinvolti.
Leggi di più
 
Incontro della Rete INFORM Italia 21-27: un focus su linee guida, comunicazione e prospettive future
Il PN Cultura 2021-2027 ha partecipato all’incontro della Rete INFORM Italia 21-27, tenutosi lunedì 2 dicembre 2024. Coordinata dal Responsabile Unico per la Comunicazione 21-27, la Rete riunisce i responsabili della comunicazione dei Programmi previsti dall’Accordo di Partenariato 21-27 e dei Piani finanziati dalle risorse della coesione nazionali. Durante la giornata sono stati affrontati diversi temi strategici legati alla comunicazione e alla valorizzazione delle operazioni finanziate.
Leggi di più
 
PNRR
Via libera dal Consiglio dell’Unione europea alle modifiche al PNRR italiano
Il Consiglio dell’Unione europea ha approvato tramite Decisione di esecuzione n. 15114/24, che modifica la decisione di esecuzione del 13 luglio 2021, la valutazione positiva della Commissione europea sulle modifiche al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza italiano.
Leggi di più
 
Pubblicato l’aggiornamento delle FAQ DNSH di carattere generale
Sono state pubblicate nella sezione DNSH del sito Italia Domani 14 nuove FAQ (Frequently Asked Questions) relative a quesiti frequenti che riguardano, ad esempio, l’ammissibilità dei sistemi ibridi caldaie a gas-pompe di calore e le spese per la manutenzione delle caldaie a gas. Vengono approfondite, inoltre, alcune novità introdotte dall’ultima versione della Guida Operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno all’ambiente (DNSH).
Leggi di più
 
Quindici milioni di euro per sostenere l’imprenditoria femminile
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che sono ancora disponibili 15 milioni di euro nell’ambito della misura “Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero”, rifinanziata attraverso la Legge Made in Italy (n. 206/2023). Questa iniziativa, che nel 2021 aveva beneficiato di uno stanziamento di 100 milioni di euro grazie alle risorse del PNRR, è dedicata a sostenere l’auto-imprenditorialità di giovani e donne, promuovendo lo sviluppo di nuove imprese femminili su tutto il territorio nazionale.
Leggi di più
 
Affari Europei
Von der Leyen: prima iniziativa della nuova Commissione sarà la “bussola per la competitività”
Il Parlamento europeo ha dato fiducia alla nuova squadra della seconda Commissione Von der Leyen, che si è insediata il 1° dicembre 2024. Durante un discorso tenuto innanzi alla plenaria del Parlamento europeo, la Presidente von der Leyen ha presentato i commissari e illustrato la propria idea per l’Europa dei prossimi cinque anni.
Leggi di più
 
Europa Creativa. Bando per il sostegno ai settori culturali e creativi dell’Ucraina
Nell’ambito di Europa Creativa è stato lanciato un nuovo bando dedicato a supportare organizzazioni culturali, artisti e professionisti ucraini, per rispondere alle sfide che il conflitto ha imposto al settore culturale e creativo del Paese. L’iniziativa vuole favorire la collaborazione tra organizzazioni ucraine ed europee, contribuendo alla loro integrazione nel panorama culturale dell’Unione Europea e promuovendo lo sviluppo delle relazioni internazionali.
Leggi di più
 
Programma Nazionale Cultura 2021-2027
Visualizza online

DiAG-Dipartimento per l’Amministrazione Generale
Servizio V - Contratti e attuazione programmi dell’ex Segretariato Generale
Autorità di Gestione del Programma Nazionale “Cultura” FESR 2021-2027

Via del Collegio Romano 27 - 00186 Roma

facebook  linkedin  instagram 

 

Privacy Policy | Annulla l'iscrizione