Il ciclo di programmazione 2021-2027 nell’ambito delle politiche di sviluppo e coesione. Iscrizioni aperte al modulo 6-B del Corso

Il ciclo di programmazione 2021-2027 nell’ambito delle politiche di sviluppo e coesione. Iscrizioni aperte al modulo 6-B del Corso

Nell’ambito del piano di formazione per il biennio 2024-2025 dal titolo Il ciclo di programmazione 2021-2027 nell’ambito delle politiche di sviluppo e coesione: elementi per la gestione dei processi e controllo, definito dall’Autorità di Gestione del PN FESR Cultura 2021-2027 del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e isitituti culturali, si comunica che dal 7 ottobre 2024 è possibile iscriversi al Modulo 6-B.

L’iscrizione, da effettuarsi esclusivamente sul Portale dei corsi MiC, è aperta fino al 24 ottobre 2024.

Descrizione corso

Il Modulo 6-B Gli elementi costitutivi delle procedure di selezione nell’ambito dei fondi SIE, i requisiti ambientali, gli aiuti di stato e gli strumenti finanziari” si compone di due Unità Didattiche:

  • UD 12 – Gli Aiuti di Stato
    La presente Unità è dedicata alla trattazione delle nozioni fondamentali di aiuto di Stato e alle forme e alle categorie di aiuti normate a cui seguirà un focus sugli aiuti de minimis ai sensi del Regolamento (UE) n. 2831/2023, sugli aiuti esenti da notifica ai sensi del Reg. 651/2014 (GBER) e sugli obblighi a carico di chi concede l’aiuto.
  • UD 13 – Gli Strumenti Finanziari
    La presente Unità è incentrata su caratteristiche e tipologie di Strumenti Finanziari – SF (Fondi di fondi, Prestiti, Garanzie, equity, microcredito, ecc.) e sui vantaggi e svantaggi del loro utilizzo, sul dettato regolamentare per il 2021-2027 (Regolamento (UE) n. 1060/2021). Sono illustrati, nello specifico, il ruolo della valutazione ex ante; i criteri di selezione degli organismi che attuano gli SF; gli Accordi di Finanziamento; il ruolo della BEI; le modalità di gestione degli SF. Un focus sarà dedicato ai prestiti abbinati alle sovvenzioni e al concetto di operazione unica.
Modalità di fruizione e destinatari

Il Modulo 6-B è fruibile in modalità asincrona (on demand) dal 31 ottobre 2024 al 31 gennaio 2025 sulla nuova piattaforma E-lea del MiC.

Si ricorda che il percorso formativo – composto da 13 moduli, articolati in 23 unità didattiche, per un totale di 160 ore di formazione – è rivolto esclusivamente ai dirigenti e al personale di Area Funzionari e Area Assistenti che, a vario titolo nelle strutture centrali e periferiche del Ministero della Cultura, operano nell’ambito delle politiche di coesione, comunitaria e nazionale.

Tutti i dettagli su contenuti del corso, destinatari, modalità di iscrizione e fruizione sono disponibili sulla pagina dedicata.