Riunione del CIPESS, 10 dicembre 2025.
Si è svolta lo scorso 10 dicembre la riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduta dal Ministro dell’Economia e delle Finanze e Vicepresidente del Comitato Giancarlo Giorgetti. Nel corso della seduta sono stati approvati importanti provvedimenti riguardanti politiche di coesione, sviluppo economico, investimenti pubblici e interventi territoriali strategici.
Il CIPESS ha dato il via libera all’assegnazione di oltre 2 miliardi di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021–2027 a diverse Amministrazioni centrali per il finanziamento dei rispettivi Accordi per la coesione. Le risorse sono così ripartite:
- Ministro per le Disabilità – 90 milioni di euro
- Dipartimento per la trasformazione digitale – 90 milioni di euro
- Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – 200 milioni di euro
- Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste – oltre 113 milioni di euro
- Ministero della Cultura – oltre 171 milioni di euro
- Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – oltre 1,1 miliardi di euro
- Dipartimento per lo Sport – 220 milioni di euro
Un pacchetto di investimenti che contribuisce a rafforzare la programmazione nazionale e a sostenere interventi strategici in ambiti chiave quali ambiente, cultura, sviluppo digitale e inclusione.
Per approfondimenti e per conoscere tutti gli interventi adottati si invita a consultare il sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri
