Valutazione della politica di coesione: confronto e formazione nell’incontro SNV
Il 21 e 22 gennaio 2026, presso il Centro Congressi di Roma, nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) si è svolto l’incontro dal titolo “Tra risultati e prospettive di revisione della politica di coesione: insegnamenti e indicazioni di policy dalle valutazioni”, coordinato dal Nucleo del Dipartimento per le politiche di coesione e il Sud. Le due giornate hanno rappresentato un momento di confronto e approfondimento sul ruolo della valutazione a supporto dell’efficacia delle politiche pubbliche.
La prima giornata è stata dedicata al confronto sugli esiti delle valutazioni della politica di coesione, con un focus sui programmi 2014–2020 e sulla programmazione 2021–2027, anche in relazione alla revisione di metà periodo.
Le sessioni di lavoro hanno approfondito le metodologie valutative, le modalità di produzione delle evidenze e i fattori che ne favoriscono l’effettivo utilizzo nell’ambito delle decisioni pubbliche. Accanto all’analisi dei risultati è emersa l’importanza di rafforzare l’integrazione delle valutazioni nei processi di programmazione e attuazione degli interventi.
Un ulteriore contributo al confronto è arrivato dalle testimonianze di esperienze valutative regionali, che hanno offerto esempi concreti di applicazione delle valutazioni nei programmi territoriali.
La seconda giornata ha avuto un taglio prevalentemente formativo ed è stata dedicata all’utilizzo delle valutazioni a sostegno del policy making. I partecipanti hanno condiviso esperienze operative e discusso i principali fattori abilitanti e le criticità che incidono sull’impiego degli esiti valutativi.
Particolare attenzione è stata riservata al miglioramento delle pratiche di disseminazione dei risultati e all’integrazione delle evidenze valutative nei processi decisionali, anche attraverso la presentazione di esperienze maturate a livello regionale.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito web del Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud
