Europa Creativa. Bando per il sostegno ai settori culturali e creativi dell’Ucraina
Nell’ambito di Europa Creativa è stato lanciato un nuovo bando dedicato a supportare organizzazioni culturali, artisti e professionisti ucraini, per rispondere alle sfide che il conflitto ha imposto al settore culturale e creativo del Paese. La guerra in Ucraina ha messo a dura prova la capacità di molte realtà locali di operare e di raggiungere i propri pubblici, sia a livello nazionale che internazionale. Allo stesso tempo, numerosi cittadini ucraini, tra rifugiati e sfollati, si trovano privati di un accesso adeguato alla cultura.
L’iniziativa vuole favorire la collaborazione tra organizzazioni ucraine ed europee, contribuendo alla loro integrazione nel panorama culturale dell’Unione Europea e promuovendo lo sviluppo delle relazioni internazionali. Tra gli obiettivi principali ci sono la protezione e il recupero del patrimonio culturale, oltre al rafforzamento della resilienza e della ripresa del settore artistico e creativo in Ucraina, in linea con gli orientamenti della Nuova Agenda Europea per la Cultura.
Cosa prevede il bando
Il bando prevede un finanziamento complessivo di 5 milioni di euro, distribuiti in tre ambiti principali:
- il primo è dedicato al sostegno per la creazione e presentazione di opere artistiche in Ucraina e negli altri Paesi aderenti a Europa Creativa (CREA-CULT-2025-COOP-UA-1);
- il secondo punta a facilitare l’accesso alla cultura per rifugiati e sfollati, promuovendo integrazione e coesione sociale (CREA-CULT-2025-COOP-UA-2);
- il terzo è finalizzato a preparare il terreno per la ripresa postbellica del settore culturale ucraino (CREA-CULT-2025-COOP-UA-3).
La partecipazione è aperta a enti pubblici e privati costituiti nei Paesi UE o in quelli che aderiscono a Europa Creativa. Ogni progetto deve prevedere almeno un partner ucraino e un’organizzazione proveniente da un altro Stato aderente al programma.
Il bando offre un co-finanziamento fino al 90% e le proposte potranno essere presentate entro il 6 febbraio 2025. Questa iniziativa rappresenta un’occasione per dare un concreto supporto al settore culturale ucraino, contribuendo alla sua ripresa e al rafforzamento della cooperazione culturale in Europa.
Per ulteriori informazioni si rimanda a EU Funding & Tenders Portal.
