Supporto Comunicazione
Secondo quanto previsto dall’art. 50 del Regolamento (UE) 2021/1060, i Beneficiari del Programma sono tenuti a rispettare una serie di obblighi in materia di comunicazione per dare visibilità al sostegno dei fondi europei al loro progetto.
Se il beneficiario non rispetta i propri obblighi e qualora non provveda ad azioni correttive, l’Autorità di Gestione può ridurre il finanziamento, sopprimendo fino al 3% del sostegno dei Fondi all’operazione interessata.
Per supportare e facilitare i beneficiari nella realizzazione delle loro attività di informazione e comunicazione, il PN Cultura 2021-2027 fornisce dunque un toolkit, una cassetta degli attrezzi, con il materiale utile e le linee guida per la corretta promozione dei progetti cofinanziati dal Programma.
Di seguito, i beneficiari trovano, disponibili per il download, quanto segue:
- Support kit for EU visibility (disponibile solo in inglese): una guida dettagliata con le istruzioni per realizzare tutti i contenuti previsti, digitali e per la stampa, e le informazioni utili per adempiere al meglio agli obblighi di visibilità e comunicazione;
- Blocco loghi PN Cultura 21-27 | Coesione Italia
- Logo PN Cultura 21-27 | Coesione Italia
- Logo Co-finanziamento EU
- Brandbook contenente le linee guida per il corretto utilizzo dei loghi;
- Icone relative agli obiettivi della Politica di Coesione 2021-2027, da utilizzare per evidenziare l’obiettivo di policy a cui uno specifico progetto contribuisce.
Si mette inoltre a disposizione l’Online Generator elaborato dalla Commissione Europea: con questo strumento i Beneficiari possono creare, in pochi semplici passaggi, file pdf pronti per la stampa per cartelloni pubblicitari, targhe e manifesti specifici del progetto.