Pubblicata la versione 2.0 del Brand book per la Politica di Coesione 2021–2027
È stata pubblicata una nuova versione del Brand book, che aggiorna il primo documento rilasciato nel luglio 2022, dedicato all’utilizzo delle identità visive che rappresentano i Programmi europei della politica di coesione 2021–2027.
Il coordinamento unico nazionale per la comunicazione delle politiche di coesione ha infatti raccolto i contributi e i fabbisogni espressi dai referenti della comunicazione della rete INFORM-ITA e dalle autorità responsabili dei Programmi e dei Piani finanziati con risorse della coesione allo scopo di rilasciare una versione rivista del manuale.
Il Brandbook fornisce una serie di indicazioni pratiche e regole di applicazione per l’utilizzo corretto dei loghi e delle identità visive all’interno di strumenti e prodotti di comunicazione. L’obiettivo è garantire coerenza, trasparenza e riconoscibilità nell’uso dei simboli legati al finanziamento degli interventi della politica di coesione, contribuendo così a valorizzare i risultati raggiunti a beneficio della collettività.
Le principali novità della versione 2.0 del Brand book
La versione 2.0 del Brand book integra quanto precedentemente rilasciato arricchendo le possibili applicazioni del logo unico e fornisce indicazioni per la cartellonistica di cantiere e per le targhe da apporre agli interventi realizzati grazie alle risorse della politica di coesione europea del ciclo 21-27. Congiuntamente al rilascio della nuova versione del Brand book viene infatti fornito un elenco aggiornato degli strumenti di comunicazione, quali:
- Carta intestata uso istituzionale
- Bandi e Avvisi
- Sito/pagina web dedicata
- Poster A3 e/o Display elettronici
- Cartellonistica di cantiere
- Targa permanente
- Multimedia, Web, Editoria, Etichette
- Matrice dei loghi rilasciati
Il documento rappresenta un manuale operativo in costante evoluzione: ulteriori aggiornamenti e integrazioni saranno comunicati attraverso specifiche note interpretative, che verranno diffuse a tutti i soggetti interessati.
Per consultare il Brand book 2.0 e scaricare i format degli strumenti di comunicazione con riferimento al PN Cultura 2021-2027 è possibile visitare la sezione Supporto comunicazione sul sito del Programma.
