Politica di coesione: pubblicati i Regolamenti UE per la revisione di medio periodo.

Politica di coesione: pubblicati i Regolamenti UE per la revisione di medio periodo.

Il 19 settembre 2025 sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea i nuovi regolamenti che introducono modifiche mirate al quadro normativo dei fondi della politica di coesione per: i) allineare le priorità di investimento con l’evoluzione del contesto economico, sociale e geopolitico, nonché con gli obiettivi climatici e ambientali e ii) introdurre una maggiore flessibilità e incentivi per facilitare il rapido impiego delle risorse e accelerare l’attuazione dei programmi.

I nuovi regolamenti saranno di riferimento per la revisione intermedia (MTR) dei Programmi 2021-2027 che potranno riorientare le risorse della coesione verso le nuove priorità politiche strategiche dell’UE.

I regolamenti adottati sono:

  • Regolamento (UE) 2025/1913, che modifica il Regolamento (UE) 2021/1057 relativo al Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+)
  • Regolamento (UE) 2025/1914, che modifica i Regolamenti (UE) 2021/1058 (FESR) e (UE) 2021/1056 (JTF)

I nuovi obiettivi verso cui riorientare gli investimenti della politica di coesione nell’ambito della revisione intermedia dei Programmi sono:

  • Competitività
  • Difesa, sicurezza e preparazione civile (per difesa e mobilità militare, saranno prioritari gli investimenti a duplice uso, civile e militare)
  • Alloggi a prezzi accessibili e sostenibili
  • Resilienza idrica
  • Transizione energetica

Alcune delle principali novità introdotte in termini di flessibilità e incentivi sono:

  • Qualora un Programma assegni ai nuovi obiettivi risorse pari almeno al 10% del totale delle risorse del Programma, ha accesso ad un prefinanziamento aggiuntivo una tantum pari al 1,5% del sostegno totale del FESR, del Fondo di coesione e del Fondo per una transizione giusta, nonché a un prefinanziamento straordinario pari al 20% delle risorse assegnate alle nuove priorità.
  • L’incremento di 10 punti percentuali del tasso di cofinanziamento UE per le priorità dedicate (non oltre il 100%).
  • L’estensione al 31/12/2030 del termine per la chiusura del Programma a condizione che siano assegnate alle nuove priorità risorse non inferiori al 10% del totale della dotazione finanziaria del Programma.

E’ attualmente in corso di valutazione e approfondimento la possibilità di riprogrammare il PN Cultura, nel quadro della revisione intermedia, verso alcuni degli obiettivi introdotti dal nuovo regolamento relativamente ai programmi sostenuti dal FESR.

Per maggiori informazioni e consultare i testi dei Regolamenti pubblicati si rimanda ai seguenti link: Regolamento UE 2025/1913 Regolamento UE 2025/1914.