La Commissione lancia una nuova bussola per la cultura per l’Europa.
La Commissione europea, lo scorso mese di novembre, ha presentato la nuova Bussola per la Cultura, il quadro strategico che delineerà la visione dell’UE per un panorama culturale più dinamico, integrato e capace di affrontare le sfide del presente e del futuro. Con questa iniziativa, l’Unione intende riaffermare il ruolo centrale che la cultura svolge nella costruzione dell’identità europea, nella celebrazione della diversità e nel sostegno all’eccellenza artistica. Secondo l’ultimo Eurobarometro sulla cultura, l’87% degli europei ritiene che la cultura e il patrimonio culturale debbano avere un posto di primaria importanza nell’Unione, un indicatore chiaro di quanto questo settore sia percepito come fondamentale per rafforzare democrazia, coesione sociale, competitività e resilienza.
Per dare concretezza a questa visione, la Commissione ha annunciato una serie di iniziative tra cui la creazione di una Carta europea degli artisti per garantire condizioni di lavoro più eque, un premio europeo per le arti dello spettacolo, nuovi spazi di dialogo strutturato con il mondo della cultura, un polo europeo dei dati culturali, una rete di ambasciatori della cultura giovanile e un quadro volontario destinato a sostenere l’introduzione di pass culturali nazionali a beneficio dei giovani. A queste misure si aggiungeranno una strategia dedicata all’intelligenza artificiale nei settori culturali e creativi e l’aggiornamento della strategia europea per le relazioni culturali internazionali. Sarà inoltre avviata una nuova relazione sullo stato della cultura nell’UE che monitorerà costantemente l’evoluzione dell’ecosistema culturale, con particolare attenzione alla libertà artistica.
Con la Bussola per la Cultura, l’Europa ribadisce il proprio impegno a mettere la cultura al centro delle sue politiche, riconoscendola come forza unificante, risorsa strategica ed elemento essenziale per il futuro del progetto europeo.
