Priorità 1
Ampliamento dell’accesso al Patrimonio Digitale e rafforzamento della competitività delle imprese culturali
Alla Priorità 1 sono destinati 202.280.000,00 euro per la realizzazione di due differenti Azioni:
Azione 1.2.1 | Creazione di una infrastruttura digitale comune per la gestione automatizzata di servizi di e-booking, biglietteria elettronica e di profilazione dell’utenza
Con la piattaforma digitale nazionale, il Programma Nazionale Cultura (PN) intende segnare un avanzamento significativo nella digitalizzazione dei servizi culturali focalizzandosi esclusivamente sui luoghi della cultura cosiddetti “minori”. Questa iniziativa coinvolge più di 250 istituti, tra cui musei, aree archeologiche, monumenti, biblioteche nazionali e archivi di Stato nelle regioni meno sviluppate e in Sicilia.
La piattaforma si prefigge di migliorare l’accesso e la gestione dei servizi attraverso la creazione di una rete digitale per l’erogazione automatizzata di e-booking, biglietteria elettronica e profilazione degli utenti. L’obiettivo è di massimizzare l’efficienza e migliorare l’esperienza culturale dei visitatori, fornendo contemporaneamente dati utili per un’analisi più approfondita del pubblico.
Per supportare questo cambiamento, l’azione include l’installazione di tecnologie avanzate per il controllo degli accessi, come tornelli, per garantire una visita sicura e agevole ai luoghi culturali. Con questa piattaforma, il PN si impegna a modernizzare e rendere più accessibili i tesori culturali minori, in linea con gli obiettivi di innovazione e accessibilità.
Azione 1.3.1 | Promuovere la nascita, la crescita e il posizionamento competitivo delle imprese nei settori culturali
L’azione proposta mira a sostenere e rafforzare le imprese culturali esistenti e promuovere la nascita di nuove imprese culturali nelle regioni meno sviluppate. Questo sostegno riguarda progetti, prodotti e iniziative culturali che contribuiranno a sviluppare un mercato culturale pubblico e privato e a rafforzare le filiere culturali.
L’azione si concentra sulla componente culturale, fornendo un supporto mirato alle specifiche filiere del settore. Saranno finanziati progetti culturali relativi a investimenti, sviluppo di nuovi prodotti, e innovazione organizzativa proposti da micro, piccole e medie imprese, società cooperative ed enti del Terzo Settore con più di 3 anni di esperienza o meno di 3 anni di attività.
Questi progetti riguardano cinque ambiti culturali: Musica, Audiovisivo, Teatro, danza, Patrimonio culturale, Arti visive, Letteratura ed editoria.