Azione 1.2.1. Pubblicato il Decreto di approvazione e ammissione al finanziamento della proposta progettuale della Direzione Generale Musei

Azione 1.2.1. Pubblicato il Decreto di approvazione e ammissione al finanziamento della proposta progettuale della Direzione Generale Musei

Il Programma Nazionale Cultura FESR 2021-2027 persegue, tra gli altri, l’obiettivo prioritario 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente” che include la Priorità 1 “Ampliamento dell’accesso al patrimonio digitale e rafforzamento della competitività delle imprese culturali”.

In tale quadro di riferimento, è stata approvata la proposta progettuale della Direzione Generale Musei, soggetto Beneficiario dell’operazione, per la creazione di una infrastruttura digitale comune per la gestione automatizzata di servizi di e-booking, biglietteria elettronica e di profilazione dell’utenza, in attuazione dell’Azione 1.2.1, tra le Operazioni di Importanza Strategica (OIS) individuate dal PN Cultura.

L’Azione 1.2.1 è mirata alla realizzazione dell’infrastruttura digitale nazionale a beneficio dei luoghi della cultura c.d. “minori”, di titolarità statale e della Regione Siciliana, con un budget previsto di 50,57 milioni di euro, al fine di alimentare un flusso continuo e automatizzato di dati e informazioni e di profilazione dell’utenza a favore degli uffici centrali del Ministero della Cultura e di quelli periferici competenti per il monitoraggio e l’analisi della fruizione dei luoghi della cultura interessati dall’azione.

La proposta progettuale della Direzione Generale Musei identifica come destinatari circa 200 musei, aree archeologiche e monumenti di titolarità statale, 14 biblioteche e 39 archivi di stato localizzati nelle regioni meno sviluppate e della Regione Siciliana e, se del caso, con un flusso annuo di visitatori paganti al di sotto delle 50 mila unità ed è ammessa al finanziamento per l’importo complessivo massimo pari ad euro 35.657.442,97.

La piattaforma digitale nazionale da realizzare nell’ambito dell’azione 1.2.1 del PN Cultura presenta caratteri di complementarità e integrazione con il progetto denominato “AD Arte” del PNRR per la cui realizzazione è individuata la Direzione Generale Musei; entrambe le operazioni, inoltre, prevedono l’integrazione con la piattaforma del Sistema Museale Nazionale di competenza della Direzione Generale Musei.

La documentazione di riferimento, che si riporta di seguito, è resa pubblica sul portale Amministrazione Trasparente del Ministero della Cultura, come disposto dall’art. 37 D.Lgs. n. 33/2013.

 

Allegati

Atto di concessione: 20240212_rep_124_2024_approvazione_e_ammissione_finanziamento_proposta_dgmu.pdf
Allegato: 20240304_cdc_registrazionefascicolo_145825.pdf