Coesione, due giorni di confronto alla Camera: focus su vent’anni di politiche e sulle sfide future, Roma 10 e 11 dicembre.
Due giornate dedicate all’analisi e al confronto sul presente e sul futuro della coesione territoriale hanno animato l’evento “Coesione Italia – L’Italia delle comunità, l’Europa dei territori. Numeri, storie, futuro”, ospitato presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati e promosso dal Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione.
Nel corso delle sessioni si sono alternati rappresentanti istituzionali nazionali e locali, esperti, enti territoriali e organismi di partenariato, che hanno discusso:
- la qualità della visione territoriale e il ruolo delle comunità;
- l’evoluzione delle politiche di coesione tra passato e futuro;
- le strategie per lo sviluppo del sistema Paese;
- le esigenze amministrative nella programmazione e attuazione degli interventi.
Le Regioni hanno portato testimonianze dirette su criticità, buone pratiche e prospettive per rafforzare la capacità progettuale dei territori.
La chiusura dei lavori è stata affidata a un confronto tra il Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione e il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alle riforme e alla coesione. Un dialogo approfondito su risultati, scenari europei e prossime sfide, in un momento cruciale per l’evoluzione della politica di coesione dell’UE.
