Efficientamento energetico e sicurezza sismica: le graduatorie definitive per le Azioni 2.1.1 e 2.4.1 del PN Cultura

Efficientamento energetico e sicurezza sismica: le graduatorie definitive per le Azioni 2.1.1 e 2.4.1 del PN Cultura

Sono state pubblicate le graduatorie definitive relative alla Linea di Azione 2.1.1 “Realizzazione di interventi strutturali e impiantistici per l’efficientamento energetico dei luoghi della cultura statali e della Regione siciliana” e alla Linea di Azione 2.4.1 “Realizzazione di interventi di prevenzione e messa in sicurezza dal rischio sismico dei luoghi della cultura”, a cui il PN Cultura destina, rispettivamente, 62 e 46 milioni di euro, in attuazione della Priorità 2 “Efficientamento energetico e riduzione dei rischi legati ad eventi naturali catastrofici”.

Nello specifico, con il Decreto AdG n. 83 del 28 febbraio 2025 sono state ammesse al finanziamento n. 14 operazioni  per un valore complessivo pari a € 59.581.715,97 per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico di archivi, biblioteche, complessi monumentali, di titolarità statale (Ministero della Cultura) e della Regione Siciliana, localizzati nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise,  Puglia,  Sardegna e Sicilia e caratterizzati da strutture edilizie e impiantistiche da adeguare sotto il profilo energetico.

Con il Decreto AdG n. 84 del 28 febbraio 2025 sono state ammesse a finanziamento n. 10 operazioni  per un valore complessivo pari a € 43.507.387,29  per la realizzazione di interventi di prevenzione e messa in sicurezza dal rischio sismico dei luoghi della cultura di titolarità statale (Ministero della Cultura) e della Regione Siciliana, localizzati nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise,  Puglia,  Sardegna e Sicilia, caratterizzati da complessi di edifici o singoli edifici a più elevata vulnerabilità per motivi strutturali, storico-artistici o ambientali.

Le graduatorie definitive, che fanno seguito alle graduatorie provvisorie pubblicate lo scorso 14 febbraio, hanno validità di 12 mesi dalla data di adozione dei predetti provvedimenti e sono disponibili nella sezione dedicata sul sito del PN Cultura.

L’attuazione degli interventi è regolamentata da apposito disciplinare d’obbligo che sarà sottoscritto tra l’Autorità di Gestione ed il beneficiario.

Tutti i documenti, inoltre, sono presenti nella sezione Trasparenza sul sito del Ministero della Cultura ai seguenti link: Decreto di ammissione a finanziamento e di impegno di spesa a valere sull’Avviso pubblico relativo alla Linea di Azione 2.1.1  e Decreto di ammissione a finanziamento e di impegno di spesa a valere sull’Avviso pubblico alla Linea di Azione 2.4.1.