Efficientamento energetico e sicurezza sismica: pubblicate le graduatorie provvisorie per le Azioni 2.1.1 e 2.4.1 del PN Cultura

Efficientamento energetico e sicurezza sismica: pubblicate le graduatorie provvisorie per le Azioni 2.1.1 e 2.4.1 del PN Cultura

Pubblicate le graduatorie provvisorie relative alla Linea di Azione 2.1.1 “Realizzazione di interventi strutturali e impiantistici per l’efficientamento energetico dei luoghi della cultura statali e della Regione siciliana” e alla Linea di Azione 2.4.1 “Realizzazione di interventi di prevenzione e messa in sicurezza dal rischio sismico dei luoghi della cultura”, a cui il PN Cultura destina, rispettivamente, 62 e 46 milioni di euro, in attuazione della Priorità 2 “Efficientamento energetico e riduzione dei rischi legati ad eventi naturali catastrofici”. 

I Decreti di approvazione delle graduatorie provvisorie

Nello specifico, con il Decreto AdG n. 57 del 14 febbraio 2025 sono state individuate come ammissibili a finanziamento n. 21 proposte progettuali per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico di archivi, biblioteche, complessi monumentali, di titolarità statale (Ministero della Cultura) e della Regione Siciliana, localizzati nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise,  Puglia,  Sardegna e Sicilia e caratterizzati da strutture edilizie e impiantistiche da adeguare sotto il profilo energetico. 

Con il Decreto AdG n. 56 del 14 febbraio 2025 sono state individuate come ammissibili a finanziamento n. 19 proposte progettuali per la realizzazione di interventi di prevenzione e messa in sicurezza dal rischio sismico dei luoghi della cultura di titolarità statale (Ministero della Cultura) e della Regione Siciliana, localizzati nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise,  Puglia,  Sardegna e Sicilia, caratterizzati da complessi di edifici o singoli edifici a più elevata vulnerabilità per motivi strutturali, storico-artistici o ambientali. 

Successivamente, con appositi provvedimenti, saranno adottate le graduatorie definitive che stabiliranno le assegnazioni finali delle risorse disponibili.  

Attraverso i progetti che saranno ammessi a finanziamento, il PN Cultura 2021-2027 contribuirà al perseguimento dell’OP 2 “Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio” 

I Decreti e i relativi allegati in riferimento agli Avvisi sull’Azione 2.1.1 e sull’Azione 2.4.1 sono disponibili nella sezione dedicata sul sito del PN Cultura. 

Tutti i documenti, inoltre, sono presenti nella sezione Trasparenza sul sito del Ministero della Cultura ai seguenti link: Decreto di approvazione della graduatoria provvisoria degli interventi presentati a valere sull’avviso pubblico relativo alla Linea di Azione 2.1.1 e Decreto di approvazione della graduatoria provvisoria degli interventi presentati a valere sull’avviso pubblico relativo alla Linea di Azione 2.4.1.