
Europa Creativa. Aperto il bando CREA-LIT-2025 “Circulation of European Literary Works”
Pubblicato sul portale Funding & Tenders il bando “Circulation of European Literary Works” (CREA-LIT-2025), parte del programma Europa Creativa. L’iniziativa è dedicata a promuovere la diversità della letteratura europea e la circolazione transnazionale di opere letterarie, sostenendo circa 40 progetti presentati da singoli soggetti o consorzi di organizzazioni. Il bando si chiuderà l’11 febbraio 2025.
Ogni progetto selezionato deve includere almeno 5 opere tradotte nelle lingue ammissibili, e deve basarsi su una solida strategia editoriale e promozionale. Le attività finanziabili includono la traduzione, la promozione e la distribuzione delle opere, nonché attività per favorire la vendita dei diritti di traduzione in Europa.
Un aspetto importante del bando è il supporto alle opere scritte in lingue meno utilizzate, contribuendo a sviluppare la loro distribuzione verso mercati più ampi in Europa e oltre. Inoltre, il bando incoraggia la collaborazione tra autori, traduttori, editori, distributori, librai, biblioteche, festival ed eventi letterari, e promuove il riconoscimento del ruolo dei traduttori letterari.
Il bando si propone anche di raggiungere nuovi pubblici per le opere letterarie europee, rafforzando la competitività del settore editoriale e promuovendo la cooperazione all’interno della catena del valore del libro. Inoltre, i progetti selezionati devono considerare inclusione, diversità, parità di genere e la transizione ecologica nei loro progetti.
Per ulteriori informazioni e dettagli su come partecipare, visita il Funding and Tenders Portal.