FPA Annual Report 2025: la PA al centro del cambiamento
L’undicesima edizione dell’Annual Report di FPA racconta i principali fenomeni che hanno caratterizzato il 2025 e guarda alle sfide future e agli scenari di innovazione della Pubblica Amministrazione.
L’Annual Report è il risultato delle attività di analisi e confronto sviluppate da FPA nel corso dell’anno con i principali protagonisti dell’innovazione del Paese e arriva in un momento particolarmente significativo: la fase che precede la chiusura del PNRR. Un periodo che ha visto una rinnovata centralità della Pubblica Amministrazione come motore delle politiche di sviluppo, sostenuta da risorse straordinarie per l’innovazione organizzativa e la trasformazione digitale.
All’interno del documento è presente il contributo relativo al rafforzamento della capacità amministrativa per le politiche di coesione del Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In modo particolare l’articolo illustra le principali azioni del Programma Nazionale Capacità per la Coesione (PN CapCoe), con un focus sui PRigA – Piani di Rigenerazione Amministrativa, strumenti strategici per rafforzare le amministrazioni pubbliche nella gestione dei fondi europei.
Attraverso la Segreteria Tecnica PRigA, il PN CapCoe fornisce strumenti e accompagnamento per rafforzare l’intero sistema della politica di coesione, promuovendo approcci condivisi, semplificazione e capacità di risultato.
Per maggiori informazioni sull’Annual Report 2025 si rimanda al seguente link
