
Il Progetto Sinergie nella brochure Interact 2025 sulle azioni di cooperazione
Il Progetto Sinergie, promosso dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud in collaborazione con le AdG regionali FESR, CTE e i relativi referenti per la cooperazione, si inserisce nel quadro normativo delineato dal Regolamento (UE) 2021/1060.
L’iniziativa punta a rafforzare il coordinamento tra i fondi strutturali europei, valorizzando la complementarità tra programmi diversi per ottimizzare l’uso delle risorse, massimizzare l’impatto degli investimenti e ridurre sovrapposizioni, in coerenza con quanto previsto dall’articolo 22 del regolamento.
Il valore strategico del progetto è stato riconosciuto anche a livello europeo: l’edizione 2025 della brochure Interact sulle azioni di cooperazione (AC) include un capitolo dedicato, intitolato: “Synergies between EU funds: A Pilot Path Towards a Strategic Framework for Integration”.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare la brochure Interact 2025 visitando il sito del Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud.