Le Capitali della Cultura 2025

Le Capitali della Cultura 2025

La Commissione Europea ha annunciato che Chemnitz (Germania) e Nova Gorica-Gorizia (Slovenia-Italia) sono le Capitali europee della cultura per il 2025. Queste città ospiteranno una serie di eventi, mostre e spettacoli per celebrare la ricchezza delle culture europee.  

L’inaugurazione di Chemnitz come Capitale europea della cultura 2025 avrà luogo il 18 gennaio. Con il motto “C the Unseen“, la città mira a rafforzare il ruolo della società civile attraverso progetti culturali di tipo partecipativo e a creare una rete di “costruttori della democrazia europea”. Dal canto suo, Nova Gorica inizierà le sue attività come Capitale europea della cultura l’8 febbraio. In tale contesto, la città punta a uno sviluppo comune con Gorizia, la città italiana con cui confina, diventando così un’autentica “Capitale europea della cultura senza frontiere”.  

La Commissione Europea ha assegnato alle due città il premio Melina Mercouri, del valore di 1,5 milioni di euro, finanziato nell’ambito del programma Europa creativa, in riconoscimento della qualità dei loro preparativi per l’anno in corso.   

Nel contesto italiano, ad essere proclamata Capitale italiana della cultura per il 2025 è stata Agrigento. La città vincitrice, grazie anche al contributo statale di un milione di euro, potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, inteso come motore di crescita dell’intera comunità.  

Le Capitali europee della cultura e la Capitale italiana della cultura sono iniziative volte allo sviluppo delle città tramite la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione della cultura, intesi come motore di crescita dell’intera comunità. 

Per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link per le Capitali UE e al seguente link per la Capitale Italiana.