OpenCoesione: pubblicato l’aggiornamento bimestrale sull’attuazione della politica di coesione
È disponibile su OpenCoesione il nuovo aggiornamento bimestrale dei dati relativi all’attuazione della politica di coesione europea e nazionale, con informazioni riferite allo stato di avanzamento al 31 ottobre 2025.
Il costo pubblico complessivamente monitorato ammonta a 346,6 miliardi di euro e include i progetti finanziati nei diversi cicli di programmazione europei e nazionali. Il costo direttamente attribuibile alle politiche di coesione è pari a 283,2 miliardi di euro, a fronte di pagamenti monitorati per circa 167 miliardi di euro, evidenziando un progressivo avanzamento dell’attuazione finanziaria.
In questo contesto si collocano i Programmi nazionali del ciclo 2021–2027, tra cui il PN Cultura (FESR) 2021–2027, al quale è attribuito un costo pubblico monitorato pari a 456,3 milioni di euro e pagamenti per 52,6 milioni di euro.
Nelle more della piena operatività del Sistema Nazionale di Monitoraggio (Regis Monitoraggio), i dati relativi al ciclo di programmazione 2021–2027 derivano da una rilevazione condotta, in raccordo con le Autorità del Programma, dall’IGRUE della Ragioneria Generale dello Stato del MEF, che ne cura anche la diffusione attraverso il Bollettino di Monitoraggio delle Politiche di Coesione.
