PN Cultura (FESR) 2021–2027: ReGiS Coesione a supporto della gestione del Programma
ReGiS Coesione è un progetto finanziato nell’ambito del PN Capacità per la Coesione Assistenza Tecnica 2021-2027 della Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud, attuato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato, con la collaborazione della società in house Sogei S.p.A.
Il sistema informativo ReGiS Coesione si pone come piattaforma unica per la gestione, il monitoraggio, la rendicontazione e il controllo dei Programmi della politica di coesione 2021-2027.
Elementi cardine del sistema sono: la standardizzazione dei processi, l’integrazione con il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) previsto dal Regolamento (UE) 2021/1060, l’interoperabilità con numerose banche dati della Pubblica Amministrazione, l’essere parte di un ecosistema in cui gravitano numerose funzionalità, dal monitoraggio unitario all’antifrode.
L’ecosistema è composto da una pluralità di attori e da un modello di governance multilivello verticale e orizzontale che incarna la complessità delle sfide e delle attività che devono essere raggiunte.
Dopo la fase di onboarding avviata nel mese di ottobre 2025, il PN Cultura (FESR) 2021–2027 entra a regime in questo ecosistema. ReGiS Coesione trova, infatti, piena rispondenza nel sistema di governance e di gestione e controllo del Programma. L’integrazione del PN Cultura all’interno di ReGiS rappresenta un ulteriore ampliamento del perimetro operativo della piattaforma, già utilizzata per quattro Programmi Nazionali: PN Capacità per la Coesione, PN Metro + e Città Medie del Sud, PN JTF, PN Equità nella Salute.
Per saperne di più si consiglia di visitare i seguenti siti web:
