Programmazione 2021-2027, nuova linea grafica
Il potenziamento della visibilità degli investimenti mirati a ridurre le disparità territoriali, implementato attraverso le politiche di coesione, rappresenta una delle priorità per avvicinare sempre di più l’Unione Europea ai suoi cittadini. La costruzione di una condivisione di valori e visioni dipende principalmente dalla capacità di sensibilizzare le persone sulle sfide, i risultati e gli impatti generati nel tempo e nello spazio dalle politiche dell’Unione europea. In questa prospettiva, diventa essenziale conferire maggiore riconoscibilità ai programmi cofinanziati nell’ambito della politica di coesione europea, i quali mirano a realizzare progetti di elevata qualità con impatti positivi e duraturi sulle condizioni di vita di tutti i cittadini dell’Unione.
Per il periodo di programmazione 2021-2027, il Regolamento (UE) n. 1060 del 2021 – Disposizioni comuni ai fondi (in particolare art. 46, 47, 48, 49 e 50) incentiva la creazione di un percorso armonico e unitario per la riconoscibilità degli investimenti europei. Tale iniziativa mira anche a generare impatti più significativi sulla visibilità dei risultati che quotidianamente influiscono sulla vita delle comunità e dei cittadini europei.
Per affiancare i territori nel fronteggiare questa sfida a livello nazionale, il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha confermato, per il periodo 2021-2027, il portale OpenCoesione come il principale strumento nazionale per la comunicazione e la pubblicazione dei dati relativi ai programmi cofinanziati.
Inoltre, per la prima volta, è stato introdotto un brand comune, denominato “Coesione Italia”, per identificare gli investimenti cofinanziati sia con risorse europee che nazionali, volti a ridurre le disparità territoriali. Questo nuovo brand unitario, caratterizzato da semplicità, armonia e modularità, mira a facilitare una migliore riconoscibilità di programmi, progetti e risultati, riducendo la frammentazione identitaria che nel tempo ha rappresentato un punto debole nella promozione e disseminazione di tali politiche.
Sul portale OpenCoesione, nella sezione comunicazione 21-27, sono a disposizione i loghi, i tool grafici e il manuale d’uso prodotti dalla Commissione europea e dal Responsabile Unico per la comunicazione 2021-2027.