Pubblicato il Piano attuativo della formazione 2024
Sul sito della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, è stato pubblicato il Piano attuativo della formazione 2024, volto a incrementare l’offerta formativa dedicata al personale del Ministero della Cultura ed ai professionisti del settore.
Nel Catalogo dei corsi 2024, allegato al Piano, le attività formative sono organizzate in tre aree tematiche: Area tecnico-scientifica, Area trasversale, Area giuridica e amministrativo.
Con riferimento all’area giuridica e amministrativo-contabile, l’Autorità di Gestione del PN FESR Cultura 2021-2027 del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali, ha curato il percorso biennale 2024-2025 dal titolo Il ciclo di programmazione 2021-2027 nell’ambito delle politiche di sviluppo e coesione: elementi per la gestione dei processi e controllo.
Il piano formativo – elaborato a partire dall’adozione del Piano di Rigenerazione Amministrativa (PRigA), in particolare della Linea A “Rafforzamento dell’organico e delle competenze del personale” – si compone di 13 Moduli, articolati in 23 Unità Didattiche, per un totale di 160 ore di formazione complessive.