Pubblicato l’Executive Summary dello studio europeo sulle Roadmaps per il rafforzamento delle capacità amministrative

Pubblicato l’Executive Summary dello studio europeo sulle Roadmaps per il rafforzamento delle capacità amministrative

È disponibile l’executive summary dello studio europeo sulle Roadmaps per il rafforzamento delle capacità amministrative (Administrative Capacity Building – ACB) nei Programmi della Politica di Coesione 2021-2027.

Una efficace attuazione della politica di coesione richiede infatti che tutti gli attori coinvolti – amministrazioni centrali e territoriali, autorità di gestione e organismi intermedi – dispongano delle competenze e degli strumenti necessari per svolgere i propri ruoli. In questo contesto, l’introduzione delle Roadmaps per lo sviluppo delle capacità amministrative rappresenta una delle principali novità della programmazione 2021–2027, promuovendo un approccio strutturato e orientato ai risultati.

Le roadmaps consentono alle amministrazioni di analizzare lo stato delle proprie capacità, individuare le principali criticità e definire azioni mirate, chiarendo responsabilità, tempistiche e modalità di attuazione. A supporto di questo processo è stato pubblicato uno studio dedicato alla progettazione e implementazione delle roadmaps, che fornisce indicazioni operative e un quadro metodologico di riferimento.

Per accompagnare le amministrazioni nello sviluppo delle roadmaps sono inoltre disponibili diversi strumenti operativi come un kit pratico che offre indicazioni concrete per la definizione delle strategie di rafforzamento delle capacità amministrative, tra cui uno strumento di autovalutazione per aiutare le amministrazioni a identificare punti di forza e debolezza nel loro sistema amministrativo.

Lo strumento può essere utilizzato come fase preliminare nell’elaborazione di una roadmap per lo sviluppo delle capacità amministrative.

Per maggiori informazioni e per consultare la documentazione disponibile si rimanda al seguente link.