
Riunione della Cabina di Regia per lo sviluppo delle aree interne
Si è tenuta lo scorso 9 aprile a Palazzo Chigi la Cabina di regia per lo sviluppo delle aree interne, nel corso della quale è stato approvato il Piano strategico nazionale delle aree interne (PSNAI), previsto dall’art. 7, comma 3, del Decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 13 novembre 2023, n. 162 (G.U. 16 novembre 2023, n. 268) per la successiva trasmissione al CIPESS.
Cabina di regia
Il PSNAI si inserisce nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI), politica territoriale avviata nel ciclo di programmazione 2014-2020 delle politiche di coesione e confermata anche per il periodo 2021-2027, finalizzata al miglioramento della qualità dei servizi essenziali per i cittadini e alla valorizzazione delle opportunità economiche nei territori interni, spesso soggetti a fenomeni di spopolamento e rischio marginalizzazione.
La Strategia nazionale per le aree interne (SNAI) è sostenuta da risorse nazionali, destinate in via prioritaria al potenziamento dei servizi essenziali, e da fondi europei – FESR, FSE e FEASR – per il finanziamento di progetti di sviluppo locale.