Tallinn 5-6 giugno: 20Th meeting of DG REGIO Transnational Network on Simplification
Si è tenuto a Tallinn lo scorso 5-6 giugno il 20th meeting of DG REGIO Transnational Network on Simplification al quale hanno partecipato 114 rappresentanti delle principali Autorità di Gestione e Autorità di Audit degli Stati Membri, interessate nell’implementazione dei Programmi FESR.
In rappresentanza dell’Italia, hanno partecipato l’Autorità di Gestione del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027 e l’Autorità di Gestione del Programma Regionale FESR Lombardia.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati diversi temi centrali per la semplificazione dell’attuazione dei fondi europei.
Si è discusso dell’esperienza maturata con il Recovery and Resilience Facility (RRF) in relazione agli audit su modelli result-based e dello stato dell’arte sui Finanziamenti non collegati ai costi (FNLC), con particolare attenzione ai modelli scelti dai partecipanti.
È stato inoltre presentato uno studio della Commissione Europea relativo agli indicatori comuni connessi ai FNLC, i cui risultati sono emersi a seguito di uno specifico workshop tematico.
Ampio spazio è stato dedicato anche alle Simplified Cost Options (SCO), con la presentazione di esempi pratici e una sessione di Q&A con i chiarimenti ufficiali forniti dalla Commissione.
Altri temi trattati hanno riguardato il coordinamento della semplificazione a livello nazionale, l’utilizzo di strumenti di business analytics e le verifiche basate sul rischio (RBMV), illustrate attraverso casi studio presentati dai membri del Network.
Il meeting ha offerto un quadro chiaro sulle attuali strategie di semplificazione e sulle prossime azioni, delineando un piano di lavoro ben strutturato e un forte focus sulla collaborazione tra Stati Membri, che proseguirà nel prossimo 21° incontro del Transnational Network in programma il 27 e 28 novembre 2025 a Praga.
