Workshop “La chiusura dei programmi 2021-2027”, 26 novembre 2025 – Praga.

Workshop “La chiusura dei programmi 2021-2027”, 26 novembre 2025 – Praga.

Si è tenuto a Praga il 21° meeting del DG REGIO Transnational Network on Simplification, uno degli appuntamenti più rilevanti per le amministrazioni europee impegnate nell’attuazione dei fondi UE e nei processi di semplificazione. L’evento, strutturato in due giornate di lavoro, ha riunito 130 rappresentanti tra Commissione europea, Strutture di coordinamento nazionale, Autorità di Gestione e Autorità di Audit degli Stati membri. 

Temi principali affrontati 

Financing Not Linked to Costs (FNLC) 

Durante la prima giornata è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento del Finanziamento non collegato ai costi nei programmi FESR/JTF. Sono stati trattati esempi concreti di applicazione, con l’analisi delle opportunità e delle questioni critiche legate alla progettazione, attuazione e audit. 

Performance-based approaches e Social Climate Fund 

La Commissione europea ha illustrato i principi regolatori del Social Climate Fund, con un focus sull’esperienza di implementazione della Romania. Successivamente, i partecipanti hanno approfondito indicatori, sistemi di monitoraggio e modalità di verifica dei risultati, condividendo sfide operative e possibili soluzioni. 

Chiusura della programmazione 2021–2027 

Attraverso sessioni plenarie e specifici gruppi di lavoro, sono state analizzate le principali criticità emerse durante la chiusura del ciclo di programmazione 2014–2020 e avviate le riflessioni per una gestione efficace della chiusura 2021–2027. I lavori hanno preso avvio dalla revisione delle Linee Guida sulla chiusura e del Template del Rapporto Finale di Performance. 

Prossimi passi 

Il report di sintesi sarà condiviso con tutte le Amministrazioni e pubblicato sul portale PRigA della Segreteria Tecnica Nazionale PRigA, insieme a tutta la documentazione di riferimento.