La Commissione accoglie con favore l’adozione della proposta RESTORE per aiutare gli Stati membri a riprendersi dalle catastrofi legate al clima
La Commissione Europea ha accolto con favore l’adozione della proposta RESTORE (Regional Emergency Support to Reconstruction) da parte del Parlamento Europeo. Questa iniziativa mira a sostenere gli Stati membri colpiti da disastri climatici, offrendo un tasso di cofinanziamento del 95% per misure di recupero come la riparazione di infrastrutture danneggiate, la fornitura di assistenza alimentare e materiale di base, il supporto sociale e sanitario, e il finanziamento temporaneo di schemi di lavoro a breve termine.
Per accelerare il sostegno, è previsto un prefinanziamento del 25%. Inoltre, fino al 10% dei fondi esistenti della politica di coesione (FESR e FSE+) destinati agli Stati membri per il periodo di programmazione 2021-2027 possono essere riorientati per raggiungere questi obiettivi, consentendo trasferimenti tra i fondi della politica di coesione. RESTORE può anche integrare altri strumenti, come il Fondo di Solidarietà Europeo.
Questa proposta rappresenta un passo significativo per migliorare la capacità di risposta rapida ed efficace dell’Unione Europea ai disastri climatici, garantendo un sostegno tempestivo e adeguato alle comunità colpite.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Commissione europea.
