Riunione del Comitato con funzioni di sorveglianza e accompagnamento dell’attuazione dei programmi 2021-2027

Riunione del Comitato con funzioni di sorveglianza e accompagnamento dell’attuazione dei programmi 2021-2027

Si è tenuta lo scorso 19 giugno a Roma, presso il Salone delle Fontane, la Riunione del Comitato con funzioni di sorveglianza e accompagnamento dell’attuazione dei Programmi 2021-2027, presieduta dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud (DPCOES) e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

Alla riunione hanno preso parte le Autorità di gestione dei programmi nazionali e regionali, i rappresentanti della Commissione europea (DG Regio, DG EMPL, DG Mare), delle istituzioni nazionali e del partenariato economico-sociale e della società civile. 

I principali punti emersi

Nel corso dei lavori è stato fatto il punto sull’avanzamento dell’attuazione dei programmi, con un richiamo alla necessità di accelerare la spesa, anche in vista del raggiungimento dei target previsti entro il 31 dicembre 2025. 

È stato inoltre illustrato lo stato dell’iter europeo per la proposta di modifica dei regolamenti per la coesione, con riferimento alla revisione di metà periodo e le priorità individuate dalla Commissione europea.  

Ampio spazio è stato dedicato all’iniziativa STEP (Strategic Technologies for Europe Platform), avviata con il Regolamento (UE) 2024/795, che sostiene investimenti nelle tecnologie critiche. Con circa 4 miliardi di euro riorientati da 15 programmi nazionali e regionali, l’Italia risulta il primo Paese per risorse destinate all’iniziativa.  

La Commissione europea ha presentato l’avanzamento dell’iniziativa sul Fondo Sociale per il Clima, istituito da Regolamento (UE) 2023/955, per cui si è conclusa la consultazione pubblica sul piano italiano ed è in corso la definizione della governance. Il Comitato ha sottolineato l’importanza di garantire un efficace raccordo con gli interventi della politica di coesione. 

Il DPCOES ha infine illustrato le disposizioni principali contenute nel nuovo Regolamento sull’ammissibilità della spesa (D.P.R. n. 66/2025), ha condiviso le prime risultanze delle attività di valutazione in corso sulla programmazione 2021-2027 e ha aggiornato il Comitato sui lavori del gruppo strategico per la Cooperazione Territoriale Europea. 

Per saperne di più visita il sito del Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud.