
Celebrazione dei risultati pionieristici delle vincitrici del Premio dell’UE per le donne innovatrici 2025
Durante il vertice del Consiglio europeo per l’innovazione (CEI), svoltosi a Bruxelles, la Commissione europea ha annunciato le vincitrici e le seconde classificate dell’11ª edizione del Premio europeo per le donne innovatrici.
Il premio celebra donne imprenditrici provenienti da tutta l’UE e dai paesi associati a Orizzonte Europa che, con le loro aziende, hanno portato innovazione concreta sul mercato, contribuendo a rafforzare la competitività dell’Europa e a promuovere la diversità e la parità di genere nel mondo dell’innovazione.
L’edizione di quest’anno mette in mostra i notevoli risultati raggiunti in tre categorie:
- Women Innovators, aperto alle donne fondatrici e cofondatrici degli Stati membri e dei paesi associati a Orizzonte Europa.
- Innovatori in crescita, per giovani donne promettenti innovatrici di età inferiore ai 35 anni.
- EIT Women Leadership, per i membri eccezionali della comunità EIT
Dal 2023 il premio è gestito dall’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e delle PMI (EISMEA) e dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e ogni anno mette in luce storie straordinarie di leadership e cambiamento.
Oltre 30 donne innovatrici e imprenditrici premiate nel tempo. Con più di 100 finaliste nelle edizioni passate, il premio continua a valorizzare donne che stanno rompendo barriere e cambiando la narrazione sulla leadership femminile nel panorama europeo dell’innovazione.
Per saperne di più, visita la pagina dedicata sul sito della Commissione Europea.