“Investimenti sostenibili 4.0”, 300 milioni per la crescita sostenibile delle PMI nel Mezzogiorno

“Investimenti sostenibili 4.0”, 300 milioni per la crescita sostenibile delle PMI nel Mezzogiorno

Nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027, è stato adottato il decreto “Investimenti sostenibili 4.0”.

Il decreto, in coerenza con la direzione tracciata dal Piano Transizione 4.0, mira a incentivare la trasformazione tecnologica e digitale, la competitività e la crescita sostenibile delle micro, piccole e medie imprese nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. La misura prevede una dotazione finanziaria di 300.488.426,61 milioni di euro, con agevolazioni rivolte alle attività manifatturiere e di servizi alle imprese. I progetti finanziati dovranno contribuire agli obiettivi climatici e ambientali, migliorando la sostenibilità dei processi produttivi, favorendo l’economia circolare, il risparmio energetico e la transizione tecnologica e digitale. Le tecnologie abilitanti di cui si richiede l’impiego includono intelligenza artificiale, blockchain, Internet of Things, cloud computing, cybersecurity, big data, manifattura additiva, simulazione e realtà aumentata.

Gli investimenti ammissibili dovranno essere compresi tra 750 mila e 5 milioni di euro e potranno riguardare l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, opere murarie, software, certificazioni ambientali e consulenze specialistiche.

Le agevolazioni copriranno fino al 75% delle spese ammissibili, attraverso contributi in conto impianti e finanziamenti agevolati, indipendentemente dalla dimensione dell’impresa. L’assegnazione dei fondi avverrà tramite una procedura a sportello.

I dettagli sulle modalità di presentazione delle domande saranno definiti da un successivo provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Per approfondire, leggi il Decreto completo sul sito del MiMIT.